Encasings: protezione efficace nell'asma

Biancheria per il letto resistente agli acari – i cosiddetti encasings – aiuta a proteggere i bambini con asma che soffrono anche di allergia agli acari della polvere, dagli attacchi gravi. Questo è il risultato di uno studio britannico.

Encasings: protezione efficace nell'asma

Le persone che soffrono di allergia agli acari della polvere sono spesso colpite da asma. Poiché il 90 per cento del carico totale di un'abitazione da acari della polvere si concentra a letto, le coperture protettive possono aiutare. Cuscini, coperte e materassi sono impermeabili agli allergeni, avvolti con i cosiddetti encasings che riducono l'esposizione alle allergie da acari.

Scientificamente testato

Ricercatori britannici hanno studiato bambini dai 3 ai 17 anni che soffrono di asma e simultanea allergia agli acari della polvere. La loro ipotesi: una riduzione della concentrazione di allergeni degli acari permetterebbe anche di ridurre il numero di attacchi di asma grave. In questo studio hanno fatto dormire 286 bambini per un anno con biancheria da letto acaro-repellente; mentre i 118 bambini del gruppo di controllo hanno ricevuto biancheria apparentemente identica, ma senza proprietà acaro-repellenti. Il risultato è chiaro: campioni di polvere hanno dimostrato che la concentrazione di allergeni degli acari nel primo gruppo è diminuito dell'84 per cento. I bambini confrontati con il gruppo placebo hanno mostrato il 45 per cento in meno di probabilità avere un attacco d'asma in ospedale.

Una misura significativa

I rivestimenti sono repellenti ad acari e allergeni, ma hanno un'alta permeabilità ad aria e vapore acqueo. Oltre ad un'elevata durevolezza sono facili da pulire e lavabili a 60° C e fino a 95° C. Una selezione porta il marchio  di qualità Allergie.

 

Studio: Preventing Severe Asthma Exacerbations in Children: A Randomised Trial of Mite Impermeable Bedcover, Murray, Clare S; Foden, Philip; Sumner, Helen; Shepley, Elizabeth; Custovic, Adnan; Simpson, Angela. In: American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, Vol. 196, No. 2, 0, 10.03.2017, p. 0.

 

 

 


Più notizie

Creme per il freddo e le scottature solari

Quando le temperature si abbassano, la nostra pelle ha bisogno di molto sostegno, e questo vale anche per la protezione solare, ricorrendo a un'intensa azione, ad esempio con prodotti per la cura della pelle e del corpo portanno il marchio di  qualità Allergia. In inverno, l'aria è particolarmente secca sia negli ambienti interni che esterni e sottrae umidità alla pelle. Tuttavia, è anche cristallina: anche se fa freddo, il sole è forte. Inoltre, in presenza di neve, i raggi solari vengono riflessi e la quantità di radiazioni che colpiscono la pelle aumenta. Quindi è importante scegliere la giusta protezione solare anche per gli sport invernali!
Per saperne di più

Un piatto di zuppa

Le zuppe scaldano le mani e il cuore

Dopo una passeggiata sulla neve in un clima invernale cristallino e gelido, che cosa c'è di meglio che riscaldarsi a casa con una zuppa calda. Da Coop troverete un'ampia scelta, dalle zuppe tradizionali come la zuppa d'orzo dei Grigioni alla zuppa Tom Kah o Asia dell'Estremo Oriente. Sono tutti senza glutine e alcuni anche senza lattosio. Trova la tua zuppa preferita