Ben protetti dal sole
Questi suggerimenti vi aiuteranno a essere in forma per tutta l'estate.
Proteggere la pelle
In una giornata di sole è meglio cercare l'ombra, evitare il sole di mezzogiorno (dalle 11.00 alle 15.00) e utilizzare creme con un alto fattore di protezione solare (a partire da SPF 30). Chi ha la pelle sensibile dovrebbe utilizzare lozioni prive di sostanze irritanti con il marchio di qualità Allergia.
Il mito dell'allergia al sole
Pelle arrossata, prurito, pustole o papule sono tutti sintomi comunemente noti come allergia al sole. Ma solo raramente si tratta di una vera allergia intesa come eccessiva reazione immunitaria. Nella maggior parte dei casi parliamo di fotodermatosi polimorfa o acne estivale. Rinfrescare le zone cutanee colpite ed evitare il sole è di aiuto.
La prevenzione è possibile?
Le reazioni cutanee di una fotodermatosi polimorfa sono causate dall'esposizione a raggi UVA e/o UVB insolitamente elevata. Ecco perché sono particolarmente colpite le parti del corpo che non sono state esposte al sole a lungo. È opportuno che la pelle si abitui al sole aumentando gradualmente la durata dell'esposizione. Uno dei più comuni fattori scatenanti dell'acne estivale sono gli ingredienti delle creme solari o dei cosmetici che reagiscono con le radiazioni UV. La prevenzione può essere ottenuta utilizzando protezioni solari prive di grassi, profumi ed emulsionanti e con un'elevata protezione UV.
Altri suggerimenti
- Evitate l’esposizione solare diretta prolungata, tenendo conto del potere riflettente della neve, della sabbia e dell’acqua. Importante: il vetro delle finestre non protegge dai raggi UVA.
- Indossate abiti leggeri in fibre naturali, come il cotone o il lino.
- In caso di prolungata assunzione di farmaci, consultate il medico in merito a possibili interazioni, osservate il foglietto illustrativo o chiedete in farmacia.
Ulteriori informazioni sul sito web di aha! Centro Allergie Svizzera.
Più notizie

Fodere protettive per notti tranquille e riposanti
Gli acari della polvere prediligono il calore e l'umidità, pertanto si trovano particolarmente a loro agio nei nostri letti. Sebbene siano innocui di per sé, molte persone hanno reazioni allergiche alla loro presenza. Per ovviare a questo inconveniente, sono disponibili delle «fodere»: coprimaterassi, copripiumoni e copricuscini impermeabili agli acari. I prodotti certificati con il marchio di qualità Allergia consentono alle persone con allergie di dormire sonni tranquilli.
Scopri qui i prodotti adatti per notti senza allergeni.

Cura speciale per cuoio capelluto sensibile
La linea Delicato di RAUSCH al cardiospermum, è vegana e non testata sugli animali. La linea composta da uno shampoo, un balsamo e un siero è ideale per il cuoio capelluto altamente sensibile e irritato. I prodotti non contengono coloranti né nessuno dei 26 composti allergenici. Hanno ottenuto il marchio di qualità Allergie.

Che cosa significa il marchio di qualità Allergia sulla confezione?
Il marchio di qualità Allergia è sinonimo di standard qualitativi massimi e i prodotti certificati sono sottoposti a rigorose ispezioni annuali.
Per le persone che soffrono di allergie e intolleranze, il marchio di qualità offre la sicurezza e la certezza che il prodotto è adatto e sicuro per le loro esigenze specifiche.
Maggiori informazioni sull'argomento