Encasings: protezione efficace nell'asma

Biancheria per il letto resistente agli acari – i cosiddetti encasings – aiuta a proteggere i bambini con asma che soffrono anche di allergia agli acari della polvere, dagli attacchi gravi. Questo è il risultato di uno studio britannico.

Encasings: protezione efficace nell'asma

Le persone che soffrono di allergia agli acari della polvere sono spesso colpite da asma. Poiché il 90 per cento del carico totale di un'abitazione da acari della polvere si concentra a letto, le coperture protettive possono aiutare. Cuscini, coperte e materassi sono impermeabili agli allergeni, avvolti con i cosiddetti encasings che riducono l'esposizione alle allergie da acari.

Scientificamente testato

Ricercatori britannici hanno studiato bambini dai 3 ai 17 anni che soffrono di asma e simultanea allergia agli acari della polvere. La loro ipotesi: una riduzione della concentrazione di allergeni degli acari permetterebbe anche di ridurre il numero di attacchi di asma grave. In questo studio hanno fatto dormire 286 bambini per un anno con biancheria da letto acaro-repellente; mentre i 118 bambini del gruppo di controllo hanno ricevuto biancheria apparentemente identica, ma senza proprietà acaro-repellenti. Il risultato è chiaro: campioni di polvere hanno dimostrato che la concentrazione di allergeni degli acari nel primo gruppo è diminuito dell'84 per cento. I bambini confrontati con il gruppo placebo hanno mostrato il 45 per cento in meno di probabilità avere un attacco d'asma in ospedale.

Una misura significativa

I rivestimenti sono repellenti ad acari e allergeni, ma hanno un'alta permeabilità ad aria e vapore acqueo. Oltre ad un'elevata durevolezza sono facili da pulire e lavabili a 60° C e fino a 95° C. Una selezione porta il marchio  di qualità Allergie.

 

Studio: Preventing Severe Asthma Exacerbations in Children: A Randomised Trial of Mite Impermeable Bedcover, Murray, Clare S; Foden, Philip; Sumner, Helen; Shepley, Elizabeth; Custovic, Adnan; Simpson, Angela. In: American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, Vol. 196, No. 2, 0, 10.03.2017, p. 0.

 

 

 


Più notizie

Ben protetti dal sole

Per quanto il sole sia buono per la nostra anima, i suoi raggi penetrano sotto la pelle. Solo chi applica una protezione solare sufficiente può proteggersi dalle scottature. E se avete la pelle sensibile e soggetta ad allergie, è meglio utilizzare prodotti con il marchio di qualità Allergia, poiché sono privi di sostanze sensibili. Per saperne di più

Un'estate senza gelato?

Inimmaginabile! Buone notizie per tutti gli appassionati di gelato: anche se avete un'intolleranza al lattosio o siete allergici al latte, non dovrete rinunciare a questa dolce delizia. La varietà di gusti di gelato senza lattosio con il marchio di qualità Allergia spazia dal cremoso cioccolato all'esotico mango al frutto della passione. Lasciatevi tentare e scoprite le vostre nuove varietà preferite. Concedetevi il piacere spensierato del gelato quest'estate!

Tutti i cosmetici con il marchio di qualità Allergia sono privi di profumo?

I prodotti certificati con il marchio di qualità Allergia non devono essere necessariamente privi di fragranze, poiché la dichiarazione «senza profumo/senza fragranze», a differenza delle 26 composti allergenici, non viene sottoposta a misura standard di verifica. Esistono anche cosmetici certificati privi di profumo. Se questa dichiarazione è stampata sulla confezione del prodotto, vuol dire che abbiamo effettuato la nostra verifica sul prodotto. Ecco i criiteri per la certificazione con l'elenco degli ingredienti soggetti a restrizioni.