Cura di pelle contro il freddo e le scottature solari

Quando le temperature si abbassano, la nostra pelle ha bisogno di molto sostegno, e questo vale anche per la protezione solare, ricorrendo a un'intensa azione, ad esempio con prodotti certificati per la cura della pelle e del corpo. In inverno, l'aria è particolarmente secca sia negli ambienti interni che esterni e sottrae umidità alla pelle. Tuttavia, è anche cristallina: anche se fa freddo, il sole è forte. Inoltre, in presenza di neve, i raggi solari vengono riflessi e la quantità di radiazioni che colpiscono la pelle aumenta. Quindi è importante scegliere la giusta protezione solare anche per gli sport invernali!

La nostra pelle non è mai così stressata come durante la stagione fredda. La circolazione sanguigna è più scarsa e la pelle riduce il suo «programma di auto protezione», vale a dire la produzione di sebo, proprio nella stagione fredda. Già a partire da una temperatura di 8 °C, le ghiandole sebacee smettono praticamente di funzionare. La pelle, l'organo più esteso del corpo, reagisce quindi irritandosi, diventando rapidamente secca, arrossata e screpolata. Tutti i tipi di pelle hanno bisogno di un trattamento più grasso in inverno che in estate. È consigliabile cercare ingredienti che siano ben tollerati, ad esempio, con prodotti certificati per la cura della pelle e del corpo che non contengano nessuno dei 26 composti allergenici e che siano generalmente privi di profumi e coloranti. (I criteri per la certificazione di cosmetici e un elenco degli ingredienti soggetti a restrizioni possono essere scaricati qui).

 

 


Più notizie

Padre e figlio stanno pulendo il pavimento della cucina

Pulizie di primavera a misura di pelle

Le giornate si allungano di nuovo e quando il sole splende, ci mostra senza pietà lo sporco sui vetri delle finestre e la polvere su scaffali e pavimenti. È ora di fare le grandi pulizie di primavera! I prodotti per la pulizia che non contiene nessuno dei 26 composti allergenici, profumi, coloranti o enzimi sono delicati sulla pelle. È consigliabile utilizzare prodotti con il marchio di qualità Allergia. Scoprite i vostri prodotti

 

Il polline di betulla sta volando

Il loro polline è particolarmente allergenico: le betulle hanno iniziato a fiorire – in anticipo rispetto agli altri anni. aha! Centro Allergie Svizzera consiglia a chi soffre di allergie di armarsi: occhiali da sole, l'app «Pollini-News» e farmaci contro il raffreddore da fieno. Per saperne di più.

Certificato in marzo

Una bevanda ai noccioli di albicocca senza glutine e lattosio, un balsamo per le labbra senza coloranti, profumo o fragranze, un detergente liquido senza enzimi per pelli sensibili e molti altri prodotti hanno ottenuto il marchio di qualità Allergia. Scoprite tutti i nuovi prodotti certificati.