Creme per il freddo e le scottature solari

Quando le temperature si abbassano, la nostra pelle ha bisogno di molto sostegno, e questo vale anche per la protezione solare, ricorrendo a un'intensa azione, ad esempio con prodotti certificati per la cura della pelle e del corpo. In inverno, l'aria è particolarmente secca sia negli ambienti interni che esterni e sottrae umidità alla pelle. Tuttavia, è anche cristallina: anche se fa freddo, il sole è forte. Inoltre, in presenza di neve, i raggi solari vengono riflessi e la quantità di radiazioni che colpiscono la pelle aumenta. Quindi è importante scegliere la giusta protezione solare anche per gli sport invernali!

La nostra pelle non è mai così stressata come durante la stagione fredda. La circolazione sanguigna è più scarsa e la pelle riduce il suo "programma di autoprotezione", vale a dire la produzione di sebo, proprio nella stagione fredda. Già a partire da una temperatura di 8 °C, le ghiandole sebacee smettono praticamente di funzionare. La pelle, l'organo più esteso del corpo, reagisce quindi irritandosi, diventando rapidamente secca, arrossata e screpolata. Tutti i tipi di pelle hanno bisogno di un trattamento più grasso in inverno che in estate. È consigliabile cercare ingredienti che siano ben tollerati, ad esempio, con prodotti certificati per la cura della pelle e del corpo che non contengano nessuno dei 26 composti allergenici e che siano generalmente privi di profumi e coloranti. (I criteri per la certificazione di cosmetici e un elenco degli ingredienti soggetti a restrizioni possono essere scaricati qui).

Scottature solari in inverno: è importante scegliere una protezione solare speciale per gli sport invernali
In inverno l'aria è cristallina e il sole splende spesso: anche se fa freddo, il sole è forte. Inoltre, in presenza di neve, i raggi solari vengono riflessi e la quantità di radiazioni che colpiscono la pelle aumenta.Più ci si trova ad un'altitudine elevata, più intensi sono i raggi solari. Per ogni 1000 metri di altitudine, le radiazioni UV aumentano del 10-15%. Per gli sport invernali, il contenuto di grasso della crema solare deve essere elevato in modo da non causare geloni sulla pelle. Consultate il database dei prodotti di Service Allergie Suisse.

 

 


Più notizie

Un piatto di zuppa

Le zuppe scaldano le mani e il cuore

Dopo una passeggiata sulla neve in un clima invernale cristallino e gelido, che cosa c'è di meglio che riscaldarsi a casa con una zuppa calda. Da Coop troverete un'ampia scelta, dalle zuppe tradizionali come la zuppa d'orzo dei Grigioni alla zuppa Tom Kah o Asia dell'Estremo Oriente. Sono tutti senza glutine e alcuni anche senza lattosio. Trova la tua zuppa preferita

Bambino che ride a letto

Encasings: protezione efficace nell'asma

Biancheria per il letto resistente agli acari – i cosiddetti encasings – aiuta a proteggere i bambini con asma che soffrono anche di allergia agli acari della polvere, dagli attacchi gravi. Questo è il risultato di un studio britannico. A proposito: alcuni di questi ecasings sono certificati e rortano il marchio di qualità Allergia.

Per saperne di più