La Scuola Svizzera Alpina Secondaria (SAMD), una fondazione della comunità di Davos, è la scuola secondaria di Davos, della parte superiore di Prettigovia e della Valle dell'Albula. La scuola ha un collegio in cui trovano alloggio ed assistenza i ragazzi e le ragazze provenienti dalla Svizzera o dall'estero.
In totale, circa 260 studenti ricevono la loro formazione al liceo o nella scuola di business della SAMD. Gli esami di maturità liceale e professionale sono federalmente riconosciuti e vengono svolti dagli insegnanti stessi.
Sempre più i bambini e adolescenti soffrono di allergie o intolleranze. Allo stesso tempo aumentano in modo permanente le esigenze a scuola, e successivamente anche all'università ed al lavoro. Un allergia può influenzare in modo significativo i malati nelle loro prestazioni. Qui si inserisce SAMD ed procura a questi giovani una migliore qualità di vita e quindi più successo.
Lo scopo del progetto congiunto di SAMD e della clinica «Hochgebirgsklinik Davos» è quello di fornire agli studenti con malattie croniche le condizioni ottimali per una formazione di successo. Gli orari di visita di dermatologi, pneumologi, pediatri o medici di adolescenti della «Hochgebirgsklinik» sono disponibili su richiesta anche a scuola. Nel caso in cui siano necessarie misure ambulatoriali o riabilitative aggiuntive, queste possono essere perfettamente coordinate con le lezioni. In questo modo vengono in gran parte evitate le assenze scolastiche.
SAMD è la prima scuola in Svizzera la cui offerta è certificata ed è consigliata da aha! Centro Allergie Svizzera. Come condizione preliminare, i processi ed i servizi sono stati ampiamente testati e premiati con il marchio di qualità Allergia sulla base di requisiti rigorosi, in particolare nelle aree di ambienti interni anallergici e catering.
Sito web (in tedesco)