Prodotti per l'igiene.

 

Buone ragioni per la certificazione di vostri prodotti

Il numero di persone con problemi cutanei è in costante aumento. In Svizzera, circa il 20% della popolazione soffre di allergia da contatto, detta anche dermatite da contatto. In questo contesto, la pelle si infiamma quando viene a contatto con sostanze che non tollera.

I profumi sono tra i fattori scatenanti più comuni e purtroppo sono presenti anche in molti prodotti per l'igiene. Per questo motivo, tali prodotti comportano un rischio elevato di scatenare reazioni allergiche, in quanto sono spesso a contatto con la pelle e le mucose per lungo tempo. I sintomi tipici di un'allergia da contatto sono, tra l'altro, i seguenti: prurito, arrossamento cutaneo, pelle secca e squamosa, noduli e vesciche e screpolature dolorose e difficilmente cicatrizzabili. Per le persone colpite, ciò comporta una grave limitazione della qualità della vita.

Le persone con pelle molto sensibile e soggetta ad allergie si affidano a prodotti per l'igiene privi di allergeni come profumi e coloranti e contano su soluzioni che tengano conto delle loro esigenze specifiche e migliorino la loro qualità di vita.

I criteri per la certificazione di prodotti per l’igiene possono essere scaricati qui.

Siete interessati? Ordinare i requisiti.

 

Base giuridica

Ordinanza del DFI sui cosmetici

Ordinanza del DFI sugli oggetti che vengono a contatto con le mucose, la pelle e i capelli