Gli acari della polvere sono in alta stagione
Attenzione: acari della polvere domestica
Gli acari della polvere domestica costituiscono una parte consistente della nostra polvere domestica, da cui deriva il loro nome. In un cucchiaino di polvere della camera da letto ci sono circa 1000 acari. Si nutrono di scaglie di pelle umana e animale e si sentono particolarmente a casa nei tappeti, nei mobili imbottiti e nei letti. Gli acari della polvere sono presenti in tutte le case e i soggetti allergici ne sono afflitti tutto l'anno. Tuttavia, durante il periodo di riscaldamento, le feci degli acari, che trasportano gli allergeni, si seccano più rapidamente e vengono disperse nell'aria, aumentando il rischio di allergie. Questo è ancora più vero se le finestre sono chiuse.
Mantenere una stanza completamente privo di acari è un'impresa impossibile. Ma è possibile ridurli. Si raccomanda una pulizia regolare. È opportuno passare l'aspirapolvere almeno una o due volte alla settimana, preferibilmente con un apparecchio dotato di filtro HEPA, oltre a spolverare con un panno umido e a lavare i pavimenti.
Gli acari della polvere vivono bene in ambienti caldi e umidi. Ecco perché si sentono particolarmente a casa nei nostri letti. È consigliabile riporre i materassi in fodere a prova di acaro della polvere e utilizzare fodere a prova di acaro della polvere per cuscini e piumoni, le cosiddette encasings, ad esempio con il marchio di qualità Allergia.
Ulteriori informazioni e consigli su l'allergia agli acari della polvere sono disponibili su aha.ch
Più notizie
Orari di apertura nel periodo di Natale e Capodanno
I nostri uffici sono chiusi dal 22 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026. Da lunedì 5 gennaio 2026 saremo di nuovo a vostra disposizione.
Buone feste
Vi auguriamo di trascorrere vacanze felici e serene con i vostri cari e di iniziare il nuovo anno all'insegna della salute, della gioia e di tanti momenti meravigliosi. Che il 2026 vi porti felicità e successo.
Il team di Service Allergie Suisse
Certificato per voi
Prodotti senza glutine e/o senza lattosio, come yogurt senza zucchero, margarina vegana, maionese vegana e varie bevande a base di avena, hanno recentemente ottenuto il marchio di qualità Allergia. Sono disponibili anche nuovi prodotti per la cura della pelle sensibile dei neonati e dei bambini piccoli. I prodotti sono privi di profumi, fragranze e coloranti e non contengono nessuno dei 26 composti allergenici. Date un'occhiata ai prodotti.
