Prodotti per l'igiene senza profumi

In Svizzera, circa il 20% della popolazione è affetto da un'allergia da contatto nel corso della vita. I profumi sono tra i fattori scatenanti più comuni e purtroppo sono presenti anche in molti prodotti per l'igiene. Con il nuovo regolamento di Service Allergie Suisse, i prodotti per l'igiene che entrano in contatto con la pelle e le mucose, come i pannolini per bambini o gli assorbenti igienici, possono ora essere certificati con il marchio di qualità Allergia.
 

Cosa viene controllato
I prodotti per l'igiene certificati con marchio di qualità Allergia non possono contenere nessuno dei 26 composti allergenici, coloranti azoici e coloranti a dispersion, nonché gli allergeni da contatto nichel e cromo.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla sezione «domande frequenti»

Esistono innumerevoli sostanze che possono provocare un eczema. Generalmente si tratta di sostanze chimiche micromolecolari, più raramente di sostanze naturali, per esempio di origine vegetale. I fattori scatenanti più comuni includono: conservanti, sostanze odorose, coloranti, disinfettanti e piante (aha! Centro Allergie Svizzera, 2016).

Nella allergia da contatto, l'eczema compare per la prima volta nel punto in cui la pelle è entrata a contatto con la sostanza responsabile. Pertanto, per prevenire ulteriori eczemi, evitare l'allergene è la strategia più importante per il trattamento.

I prodotti per l'igiene con le dichiarazioni certificate «non contiene nessuna dei 26 composti allergenici», «senza profumo » o «senza coloranti», offrono alle persone con un allergia da contatto un elevato livello di sicurezza in merito a questi allergeni. Inoltre, la scelta di un prodotto idoneo appare più facile se un'intera categoria di possibili allergeni non è contenuta.

I criteri per la certificazione di prodotti per l’igiene possono essere scaricati qui.

 

 

 

 


Più notizie

Certificato in marzo

Una bevanda ai noccioli di albicocca senza glutine e lattosio, un balsamo per le labbra senza coloranti, profumo o fragranze, un detergente liquido senza enzimi per pelli sensibili e molti altri prodotti hanno ottenuto il marchio di qualità Allergia. Scoprite tutti i nuovi prodotti certificati.