Cura di pelle contro il freddo e le scottature solari
Quando le temperature si abbassano, la nostra pelle ha bisogno di molto sostegno, e questo vale anche per la protezione solare, ricorrendo a un'intensa azione, ad esempio con prodotti certificati per la cura della pelle e del corpo. In inverno, l'aria è particolarmente secca sia negli ambienti interni che esterni e sottrae umidità alla pelle. Tuttavia, è anche cristallina: anche se fa freddo, il sole è forte. Inoltre, in presenza di neve, i raggi solari vengono riflessi e la quantità di radiazioni che colpiscono la pelle aumenta. Quindi è importante scegliere la giusta protezione solare anche per gli sport invernali!
La nostra pelle non è mai così stressata come durante la stagione fredda. La circolazione sanguigna è più scarsa e la pelle riduce il suo «programma di auto protezione», vale a dire la produzione di sebo, proprio nella stagione fredda. Già a partire da una temperatura di 8 °C, le ghiandole sebacee smettono praticamente di funzionare. La pelle, l'organo più esteso del corpo, reagisce quindi irritandosi, diventando rapidamente secca, arrossata e screpolata. Tutti i tipi di pelle hanno bisogno di un trattamento più grasso in inverno che in estate. È consigliabile cercare ingredienti che siano ben tollerati, ad esempio, con prodotti certificati per la cura della pelle e del corpo che non contengano nessuno dei 26 composti allergenici e che siano generalmente privi di profumi e coloranti. (I criteri per la certificazione di cosmetici e un elenco degli ingredienti soggetti a restrizioni possono essere scaricati qui).
Più notizie
Feste senza preoccupazioni
Anche se è allergico alle uova o al latte, soffre di celiachia o ha un'intolleranza al lattosio, non deve rinunciare a biscotti e altre prelibatezze. Grazie al marchio di qualità Allergia, può riconoscere a colpo d'occhio quali prodotti sono adatti alle sue esigenze. Questo gli permette di conciliare indulgenza e benessere, e di godersi le festività in tutta tranquillità. A proposito: sulle confezioni dei prodotti è indicato quali ingredienti allergenici non sono contenuti.
Coccolare la pelle
Quando le temperature scendono, la pelle tende a immagazzinare meno acqua e ha difficoltà a produrre sebo. Sembra ruvida e fragile e può diventare rossa e persino pruriginosa. Un ulteriore livello di protezione aiuta la pelle stressata, ad esempio con prodotti per la cura del viso con il marchio di qualità Allergia.
Celiachia o intolleranza al glutine?
Quando fate la spesa, cercate il marchio di qualità Allergia che vi aiuterà a riconoscere subito quali prodotti sono adatti a voi. A proposito: questo marchio di qualità garantisce che l'intero processo di produzione è stato controllato e che le informazioni sulla confezione sono corrette. Nel nostro database di prodotti potete trovare oltre 230 prodotti senza glutine. Vale la pena dare un'occhiata!
