Proteggete la vostra pelle!

Questi suggerimenti vi aiuteranno a essere in forma per tutta l'estate.

Proteggete la vostra pelle

In una giornata di sole è meglio cercare l'ombra, evitare il sole di mezzogiorno (dalle 11.00 alle 15.00) e utilizzare creme con un alto fattore di protezione solare (a partire da SPF 30). Chi ha la pelle sensibile dovrebbe utilizzare lozioni prive di sostanze irritanti. Un selezione reca il marchio di qualità Allergia.

Il mito dell'allergia al sole

Pelle arrossata, prurito, pustole o papule sono tutti sintomi comunemente noti come allergia al sole. Ma solo raramente si tratta di una vera allergia intesa come eccessiva reazione immunitaria. Nella maggior parte dei casi parliamo di fotodermatosi polimorfa o acne estivale. Rinfrescare le zone cutanee colpite ed evitare il sole è di aiuto.

La prevenzione è possibile?

Le reazioni cutanee di una fotodermatosi polimorfa sono causate dall'esposizione a raggi UVA e/o UVB insolitamente elevata. Ecco perché sono particolarmente colpite le parti del corpo che non sono state esposte al sole a lungo. È opportuno che la pelle si abitui al sole aumentando gradualmente la durata dell'esposizione. Uno dei più comuni fattori scatenanti dell'acne estivale sono gli ingredienti delle creme solari o dei cosmetici che reagiscono con le radiazioni UV. La prevenzione può essere ottenuta utilizzando protezioni solari prive di grassi, profumi ed emulsionanti e con un'elevata protezione UV.

Altri suggerimenti

  • Evitate l’esposizione solare diretta prolungata, tenendo conto del potere riflettente della neve, della sabbia e dell’acqua. Importante: il vetro delle finestre non protegge dai raggi UVA.
  • Indossate abiti leggeri in fibre naturali, come il cotone o il lino.
  • In caso di prolungata assunzione di farmaci, consultate il medico in merito a possibili interazioni, osservate il foglietto illustrativo o chiedete in farmacia.

Ulteriori informazioni sul sito web di aha! Centro Allergie Svizzera.

 

 


Più notizie

Padre e figlio stanno pulendo il pavimento della cucina

Pulizie di primavera a misura di pelle

Le giornate si allungano di nuovo e quando il sole splende, ci mostra senza pietà lo sporco sui vetri delle finestre e la polvere su scaffali e pavimenti. È ora di fare le grandi pulizie di primavera! I prodotti per la pulizia che non contiene nessuno dei 26 composti allergenici, profumi, coloranti o enzimi sono delicati sulla pelle. È consigliabile utilizzare prodotti con il marchio di qualità Allergia. Scoprite i vostri prodotti

 

Certificato in marzo

Una bevanda ai noccioli di albicocca senza glutine e lattosio, un balsamo per le labbra senza coloranti, profumo o fragranze, un detergente liquido senza enzimi per pelli sensibili e molti altri prodotti hanno ottenuto il marchio di qualità Allergia. Scoprite tutti i nuovi prodotti certificati.

Perché il marchio di qualità Allergia è importante per i prodotti vegani?

Un recente sondaggio ha dimostrato che molte persone non si rendono conte che i prodotti vegani possono contenere allergeni di origine animale, motivo per cui il marchio di qualità Allergia è importante anche per i prodotti vegani. Esso conferma che le informazioni riportate sulla confezione sono corrette per quanto riguarda gli allergeni che non sono contenuti nel prodotto. Guardare il video.