Proteggete la vostra pelle!

Questi suggerimenti vi aiuteranno a essere in forma per tutta l'estate.

Proteggete la vostra pelle

In una giornata di sole è meglio cercare l'ombra, evitare il sole di mezzogiorno (dalle 11.00 alle 15.00) e utilizzare creme con un alto fattore di protezione solare (a partire da SPF 30). Chi ha la pelle sensibile dovrebbe utilizzare lozioni prive di sostanze irritanti. Un selezione reca il marchio di qualità Allergia.

Il mito dell'allergia al sole

Pelle arrossata, prurito, pustole o papule sono tutti sintomi comunemente noti come allergia al sole. Ma solo raramente si tratta di una vera allergia intesa come eccessiva reazione immunitaria. Nella maggior parte dei casi parliamo di fotodermatosi polimorfa o acne estivale. Rinfrescare le zone cutanee colpite ed evitare il sole è di aiuto.

La prevenzione è possibile?

Le reazioni cutanee di una fotodermatosi polimorfa sono causate dall'esposizione a raggi UVA e/o UVB insolitamente elevata. Ecco perché sono particolarmente colpite le parti del corpo che non sono state esposte al sole a lungo. È opportuno che la pelle si abitui al sole aumentando gradualmente la durata dell'esposizione. Uno dei più comuni fattori scatenanti dell'acne estivale sono gli ingredienti delle creme solari o dei cosmetici che reagiscono con le radiazioni UV. La prevenzione può essere ottenuta utilizzando protezioni solari prive di grassi, profumi ed emulsionanti e con un'elevata protezione UV.

Altri suggerimenti

  • Evitate l’esposizione solare diretta prolungata, tenendo conto del potere riflettente della neve, della sabbia e dell’acqua. Importante: il vetro delle finestre non protegge dai raggi UVA.
  • Indossate abiti leggeri in fibre naturali, come il cotone o il lino.
  • In caso di prolungata assunzione di farmaci, consultate il medico in merito a possibili interazioni, osservate il foglietto illustrativo o chiedete in farmacia.

Ulteriori informazioni sul sito web di aha! Centro Allergie Svizzera.

 

 


Più notizie

Il benessere del vostro bambino è importante per voi

Gli alimenti, i prodotti per la cura o anche i tessili che portano il marchio di qualità Allergia sono particolarmente adatti a neonati e bambini con allergie, intolleranze o pelle sensibile. l marchio di qualità garantisce che il processo di produzione del prodotto è stato controllato e conferma che le informazioni riportate sulla confezione sono corrette. Sfoglia il database dei prodotti

Coop passa all'avena svizzera

Le bevande Karma di Coop a base di avena sono ora prodotte con avena svizzera.  Poiché l'avena utilizzata non è più priva di glutine, questi prodotti non sono più adatti a chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine. Tuttavia, sono ancora privi di lattosio. In alternativa, dall'inizio di novembre 2023, la gamma Prix Garantie offrirà tre nuove bevande a base vegetale. Sono entrambe prive di glutine e lattosio.

Per le escursioni estive

Da gallette di riso e chips a cracker e biscotti: anche in caso di allergia o intolleranza alimentare, è facile riempire lo zaino per una gita al lago o in montagna. Nel nostro database di prodotti troverete sicuramente quello che cercate.