Nuovi requisiti per cosmetici, detersivi e detergenti a partire dal 1° aprile 2022

La dermatite da contatto, o eczema da contatto, è in Svizzera una delle più frequenti malattie della pelle. Circa il 15–20 per cento della popolazione è colpito almeno una volta nella vita. Si tratta di una reazione infiammatoria cutanea a determinate sostanze e ad altri influssi esterni. L'eczema da contatto può essere di tipo allergico o irritativo (irritazione eccessiva).

Esistono innumerevoli sostanze che possono pro-vocare un eczema. Generalmente si tratta di sostanze chimiche micromolecolari, più raramente di sostanze naturali, per esempio di origine vegetale. I fattori scatenanti più comuni includono: conservanti, sostanze odorose, coloranti, disinfettanti e piante (aha! Centro Allergie Svizzera, 2016).

Service Allergie Suisse ha certificato 163 cosmetici, detersivi e detergenti con il marchio di qualità Allergie (al 31 dicembre 2021). Come requisito di base, nei prodotti certificati vi sono 26 sostanze e composti allergenici che non devono superare un certo valore limite, cosa che abbiamo verificato fino ad oggi.

Adesso abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti con il marchio di qualità Allergia e di esaminare in modo più esaustivo le dichiarazioni «senza coloranti», «senza profumo» e «senza enzimi». Nel caso di una dichiarazione come «senza profumo», il prodotto deve essere completamente privo di profumi, non solo profumi allergenici.

Nella dermatite da contatto, l'eczema compare per la prima volta nel punto in cui la pelle è entrata a contatto con la sostanza responsabile. Pertanto, per prevenire ulteriori eczemi, evitare l'allergene è la strategia più importante per il trattamento.

I cosmetici, nonché I detersivi e I detergenti con le dichiarazioni certificate «senza profumo / senza fragranze» o «senza coloranti», offrono alle persone con dermatite da contatto un elevato livello di sicurezza in merito a questi allergeni. Inoltre, la scelta di un prodotto idoneo appare più facile se un'intera categoria di possibili allergeni non è contenuta.

Maggiori informazioni

 

 


Più notizie

Certificato in marzo

Una bevanda ai noccioli di albicocca senza glutine e lattosio, un balsamo per le labbra senza coloranti, profumo o fragranze, un detergente liquido senza enzimi per pelli sensibili e molti altri prodotti hanno ottenuto il marchio di qualità Allergia. Scoprite tutti i nuovi prodotti certificati.

Gioie di Pasqua

Soffrite di un'intolleranza alimentare? Non dovete rinunciare ai dolci, ma solo al lattosio e al glutine. Per esempio, ci sono coniglietti di Pasqua senza lattosio al cioccolato e ovetti di cioccolato al latte o coniglietti di Pasqua vegan senza glutine. Cercate il marchio di qualità Allergia. Garantisce che il processo di produzione è stato controllato e le informazioni sulla confezione sono corrette.

Perché il marchio di qualità Allergia è importante per i prodotti vegani?

Un recente sondaggio ha dimostrato che molte persone non si rendono conte che i prodotti vegani possono contenere allergeni di origine animale, motivo per cui il marchio di qualità Allergia è importante anche per i prodotti vegani. Esso conferma che le informazioni riportate sulla confezione sono corrette per quanto riguarda gli allergeni che non sono contenuti nel prodotto. Guardare il video.