Dichiarazione sulla protezione dei dati

Service Allergie Suisse SA assegna grande importanza alla protezione dei vostri dati e alla tutela della vostra sfera privata. Di seguito, desideriamo informarvi sul rilevamento e l’utilizzo di singoli dati, rispettivamente di dati nel quadro della fruizione del nostro sito internet www.service-allergie.ch e la nostra piattaforma di e-learning per auditori.

Le seguenti dichiarazioni si riferiscono esclusivamente al nostro sito internet o alla nostra applicazione menzionati sopra. Decliniamo qualsiasi responsabilità per link da nostro sito conducono a pagine di terzi. L’utente che clicca su un link esterno lo fa sotto la sua esclusiva responsabilità. Ciò vale anche per le possibilità di condivisione su LinkedIn.

1. Consenso dell’utente che visita i nostri siti internet

Tenete presente che con la visita e l’utilizzo del nostro sito internet date il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali nel quadro della seguente dichiarazione sulla protezione dei dati e delle basi legali applicabili in materia di protezione dei dati.

2. Indirizzo per domande sulla protezione dei dati

Siamo volentieri a disposizione qualora dopo la lettura dei presenti principi sulla protezione dei dati abbiate ancora domande sulla nostra politica in materia:

Service Allergie Suisse
Scheibenstrasse 20
3014 Berna
info@service-allergie.ch

3. Rilevamento di dati sul sito internet

3.1 Rilevamento anonimo
Se visitate il nostro sito internet senza fornire informazioni sulla vostra persona, vengono salvati soltanto dati che non consentono in alcun modo di risalire a voi. Questi dati servono esclusivamente ad analisi statistiche, quantitative e qualitative del nostro sito volte a migliorare la nostra offerta online.

3.2. Trattamento di dati personali
Nel quadro del vostro profilo, rileviamo esclusivamente e non sistematicamente (p.es. password) i dati elencati di seguito.

Il trattamento di dati personali sul sito internet avviene esclusivamente nel contesto oggettivo di una vostra richiesta, per eliminare un errore, per migliorare il nostro sito internet ed eventualmente per scopi statistici interni.

Nella misura in cui nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati non siano menzionati esplicitamente ulteriori trattamenti , l’elenco seguente è esaustivo:

  • tutti i dati da voi esplicitamente forniti nel quadro di un' offerta, della registrazione alla E-Learning Tool o dell'utilizzo del modulo di contatto: nome, indirizzo, età, sesso, dati di contatto e altre informazioni importanti per sondare in via preliminare ed elaborare la vostra richiesta;
  • indirizzo IP;
  • tipo e versione del vostro browser;
  • data/ora della visita o della richiesta.

Non procediamo ad alcuna profilazione nel senso di un’analisi e un’interpretazione completamente automatizzate dei vostri dati personali né allestiamo profili della personalità.

3.3 Gestione dei dati personali
I dati riferiti alla persona che rendete noti ad Service Allergie Suisse tramite ad esempio  in caso di richiesta di offerta, di iscrizione alla E-Learning Tool o per utilizzare il modulo di contatto per richiestesono sono trattati in maniera strettamente confidenziale e non vengono né venduti, né affittati, né scambiati né in alcun modo trasmessi a terzi non autorizzati. Questi dati servono ad Service Allergie Suisse esclusivamente per elaborare la vostra richiesta, procedere a misurazioni quantitative a fini statistici interni e inviare informazioni. Service Allergie Suisse si riserva inoltre il diritto di utilizzare i dati di contatto per l’invio di propri appelli a donare.

Avete il diritto di revocare, rispettivamente cancellare in qualsiasi momento i vostri dati (maggiori dettagli al punto 8) rivolgendovi all’indirizzo riportato al punto 2.

Tutti i collaboratori di Service Allergie Suisse sottostanno al segreto professionale ai sensi del regolamento sulla protezione dei dati, parte integrante del contratto di lavoro, del regolamento del personale e del mansionario.

3.4 Divulgazione di dati a partner di servizio
Senza il vostro esplicito consenso, i vostri dati non sono trasmessi a terzi tramite il sito internet. Fanno eccezione i partner di servizio di cui necessitiamo per l’esecuzione del rapporto contrattuale (p.es. istituti finanziari per la gestione dei pagamenti, la Posta, corrieri o ditte di spedizione per l’invio di materiale, strumenti per la fornitura delle nostre prestazioni nei settori della contabilità). In questi casi ci atteniamo rigorosamente alle prescrizioni delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati. La portata del trasferimento dei dati è limitata al minimo.

Ricorriamo a partner di servizio in altri Paesi soltanto se il Paese in questione dispone di un livello di protezione dei dati equivalente in conformità all’elenco degli Stati dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza oppure se possiamo assicurare per contratto l’equivalenza del livello di protezione. È escluso il trasferimento di dati senza il vostro previo ed esplicito consenso a un «Paese terzo non sicuro» dal punto di vista della legislazione sulla protezione dei dati.

4. Time stopper «Save The Date»

Vi inviamo di volta in volta informazioni sulle nostre prestazioni attraverso diversi canali di comunicazione come e-mail (newsletter via Mailchimp; novità sui prodotti via tool CMS utilizzato per il sito internet. Potete disdire la newsletter/novità sui prodotti in qualsiasi momento: sotto la riga dell’oggetto dell’e-mail, spesso trovate un comando per disdire l’abbonamento e in fondo alla newsletter/novità sui prodotti c’è comunque sempre la possibilità di disdirla.

Con la disdetta di una newsletter ne interrompete l’invio, ma i vostri dati non vengono automaticamente cancellati. Se desiderate che l’intero set di dati venga cancellato, scrivetecelo (cfr. punti 8 e 2).

In vista di eventi, vi mandiamo un’e-mail per ricordarvi la data (un cosiddetto «Save The Date»). Tale invio va esclusivamente agli utenti che, interessati a una delle nostre prestazioni od offerte, hanno lasciato i loro dati di contatto oppure sono in altro modo in contatto con noi.

5. Trasmissione di dati personali

La trasmissione dal vostro computer a un server ubicato presso il nostro partner WeServe AG, di Berna-Liebefeld, un’agenzia web a servizio completo, dei dati immessi nei moduli di contatto avviene in forma cifrata. I dati immessi nel modulo di contatto non vengono salvati sul vostro computer (nessun cookie o simili). Nonostante la cifratura, la sicurezza assoluta non esiste. I dati che immettete nel modulo di contatto e destinati a essere trattati vengono trasmessi via e-mail dal server e tali e-mail non sono cifrate.

L’utilizzo di e-mail non è tecnicamente sicuro. Può infatti accadere che gli invii non giungano a destinazione e che le e-mail escano dal paese anche se mittente e destinatario si trovano in Svizzera. In caso di cifratura mancante o insufficiente, non è possibile garantire la confidenzialità delle e-mail. Per questa ragione, le e-mai non cifrate non sono adatte all’invio di informazioni confidenziali.

Utilizzando il modulo di contatto o inviando un’e-mail, accettate la comunicazione via posta elettronica consapevoli dei suddetti rischi.

6. Custodia dei dati personali

La nostra agenzia web, la WeServe AG, ospita sia i sistemi sia i dati. I server si trovano in Svizzera, sono fisicamente accessibili solo per l’agenzia web WeServe AG e sono protetti dall’accesso di terzi non autorizzati nella misura del possibile.

7. Informazione, rettifica, trasferimento

Avete il diritto di chiedere in qualsiasi momento gratuitamente informazioni sui vostri dati salvati e di rettificarli. Allo scopo, vi preghiamo di contattarci ai recapiti indicati al capitolo 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Avete altresì il diritto di richiedere il trasferimento gratuito dei vostri dati personali a un’altra persona responsabile. Tenete tuttavia presente che non possiamo adattare la loro protezione a eventuali requisiti di formato particolari di quest’ultima e che in nessun caso trasferiamo la vostra cronologia commerciale o le vostre password.

8. Diritto alla revoca e alla cancellazione

8.1 Revoca e cancellazione in generale
Potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati e chiedere la cancellazione dei vostri dati personali. Allo scopo, vi preghiamo di contattarci ai recapiti indicati al capitolo 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Potete altresì chiedere in qualsiasi momento la cancellazione del vostro profilo registrato nella banca dati degli utenti con i dati rilevati tramite il sito internet. In questo caso, cancelliamo il vostro intero set dalla banca dati degli utenti del tool CMS o dalla banca dati del tool della newsletter Mailchimp (vedi dichiarazione sulla protezione dei dati di Mailchimp, in inglese e francese).

Se al momento della ricezione della revoca e della domanda di cancellazione è ancora attivo un rapporto contrattuale, i vostri dati personali verranno trattati fino al completamento del mandato. La vostra revoca del consenso al trattamento dei dati non ha esplicitamente alcun influsso sulla gestione dei mandati ancora aperti e non può essere considerata una ragione straordinaria di conclusione del rapporto.

8.2 Conferma della rettifica, della cancellazione dell’indirizzo
Non appena il vostro indirizzo è rettificato o cancellato come da vostra richiesta, vi inviamo un’e-mail per informarvi.

9. Reclamo a un’autorità di vigilanza

Prendiamo molto sul serio la protezione dei vostri dati personali e se ritenete che non li rileviamo o elaboriamo correttamente vi invitiamo a contattarci ai recapiti indicati al punto 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati per poter verificare se c’è stata un’eventuale violazione e adottare le misure del caso.

Se a vostro parere nel quadro di una prestazione i vostri dati personali sono stati rilevati o elaborati in modo lacunoso, dall’entrata in vigore della nuova legge sulla protezione dei dati avrete la possibilità di presentare un reclamo all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Sino ad allora le possibilità di presentare un reclamo ufficiale sono limitate e sia gli eventuali reclami all’IFPDT sia le reazioni legali di quest’ultimo sono retti dalle disposizioni della LPD.

10. Cookies

10.1 Che cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo, in genere composti di lettere e numeri, spediti e salvati nel browser dell’utente durante la visita di un sito internet. Anche noi ci avvaliamo delle tecnologie usuali nella maggior parte di sito internet.

I cookie servono a rendere la nostra offerta più facilmente fruibile, efficiente e sicura. I file consentono di memorizzare determinate informazioni. Se ad esempio visitate nuovamente le nostre pagine, il vostro browser rispedisce il contenuto del cookie e noi veniamo così a sapere in forma anonima che voi avete già visitato il nostro sito. 

È importante tenere presente che i nostri siti internet utilizzano i cookie in modo esclusivamente automatizzato. Non utilizziamo i cookie per risalire ai profili degli utenti al fine di trarre benefici dai succitati vantaggi per l’utente né per estrapolarne conoscenze riferite alla persona.

Conclusa la sessione del browser, determinati cookie vengono cancellati automaticamente (i cosiddetti cookie di sessione), altri vengono salvati per un determinato lasso di tempo o più a lungo nel browser dell’utente e si cancellano poi da soli (i cosiddetti cookie temporanei o permanenti).

10.2 Quali cookie utilizziamo
Cookie indispensabili

  • Cookie che servono all’identificazione o all’autenticazione dei nostri utenti.
  • Cookie che salvano determinate preferenze dell’utente (p.es. impostazioni di ricerca o della lingua).
  • Cookie che salvano dati per garantire la riproduzione senza disturbi di contenuti video o audio.

Cookie di analisi
Utilizziamo cookie di analisi per registrare il comportamento di utilizzo (p.es. siti visitati, sottopagine visitate, ricerche effettuate ecc.) al fine di analizzarlo sotto forma di statistica. Con questi cookie, possiamo contare le visite e risalire alle fonti di accesso per rilevare e migliorare la prestazione del nostro sito internet. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più apprezzate, quelle meno utilizzate e come si spostano gli utenti sul sito. Tutte le informazioni rilevate da questi cookie vengono aggregate e sono pertanto anonime.

Social Media
Siamo presenti su LinkedIn. Per consentirvi di trovarci più facilmente, sulla nostra pagina iniziale sono presenti link ai nostri canali. Si tratta tuttavia di link a siti di terzi e non di plugin. Pertanto, fino a quando non cliccate su un link non avviene alcuno scambio di dati tra il nostro sito web e la rispettiva piattaforma di social media.

10.3 Come evitare l’utilizzo di cookie o cancellare i cookie
potete disattivare o eliminare i cookie con gli strumenti messi a disposizione dalla maggior parte dei browser commerciali. Le preferenze devono essere impostate per ogni singolo browser che utilizzate, perché ciascuno offre funzionalità e opzioni diverse. Tenete tuttavia presente che senza cookie la nostra offerta online probabilmente non funziona o funziona solo in misura limitata.

10.4 Disattivazione o cancellazione dei cookie
Di seguito, elenchiamo i rimandi alle istruzioni dei browser più comuni.

11. Hotjar

I nostri siti internet si avvalgono di Hotjar, un servizio di analisi dei dati web offerto dalla Hotjar Ltd («Hotjar»), un’azienda europea con sede a Malta (Hotjar Ltd, Level 2, St Julians Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julians STJ 1000, Malta). Questo strumento ci consente di ricostruire i movimenti sul nostro sito internet (le cosiddette «heatmap» o mappe di calore). Possiamo ad esempio riconoscere fino a che punto gli utenti scorrono la pagina e con quale frequenza vengono cliccati quali pulsanti. Lo strumento permette inoltre di chiedere un riscontro diretto agli utenti. In questo modo, otteniamo informazioni preziose per rendere il nostro sito internet ancora più veloce e facile da utilizzare.

Utilizzando questo strumento, prestiamo particolare attenzione alla protezione dei vostri dati personali. Possiamo infatti vedere soltanto quali pulsanti vengono cliccati, i movimenti del mouse, fino a che punto la pagina viene scorsa, le dimensioni dello schermo del dispositivo, il tipo di dispositivo, informazioni sul browser, l’ubicazione (solo il paese) e la lingua preferita.

Hotjar offre a ogni utente la possibilità di bloccare lo strumento per mezzo di un comando «Do Not Track», il quale impedisce la registrazione di dati sulla visita del sito internet in questione. A questo indirizzo trovate istruzioni dettagliate con informazioni sul vostro browser.

12. Tool di Google

12.1 Google Tag Manager
Utilizziamo il servizio Google Tag Manager di Google. «Google» è un gruppo di società costituito da Google Ireland Ltd. (fornitore del servizio), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda e da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA nonché da altre aziende collegate di Google LLC. Secondo quanto indicato da Google, i server per i dati provenienti dall’area UE e dalla Svizzera sono ubicati nello Spazio economico europeo, in particolare in Irlanda.

Google Tag Manager è un servizio ausiliario ed elabora dati personali esclusivamente per scopi tecnici necessari. Google Tag Manager provvede a caricare altri componenti che, in determinate circostanze possono a loro volta registrare dati. Google Tag Manager non ha accesso a questi dati.

Per ulteriori informazioni su Google Tag Manager vi rimandiamo alle norme sulla privacy di Google.

12.2 Google Analytics
Il nostro sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. («Google»). Google Analytics utilizza i cookie (vedi descrizione sopra).

Secondo quanto indicato da Google, in caso di attivazione dell’anonimizzazione dell’IP, il vostro indirizzo IP viene prima abbreviato da Google all’interno dei Paesi membri dell’Unione europea o in altri Stati parte dell’accordo sullo Spazio economico europeo.

Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google e lì abbreviato. Su incarico del gestore di questo sito internet, Google usa le informazioni in questione per valutare l’utilizzo del sito da parte degli utenti, redigere rapporti sulle attività del sito e fornire al gestore altre prestazioni connesse con l’utilizzo del sito e di internet.

Secondo quanto indicato da Google, l’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene combinato con altri dati raccolti da Google.

Potete impedire la memorizzazione dei cookie mediante un’apposita impostazione del software del vostro browser; vi segnaliamo tuttavia che in tal caso è possibile che non possiate utilizzare appieno tutte le funzioni del nostro sito internet.

Inoltre, potete opporvi al rilevamento o alla valutazione dei vostri dati da parte di questo tool scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link.

Vi facciamo tuttavia presente che Google Analytics è uno strumento importante per noi, che ci consente di misurare e analizzare a intervalli regolari la qualità dei nostri siti internet in base al numero di visitatori e al loro comportamento.

13. Adeguamenti della presente dichiarazione sulla protezione dei dati

Le modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati entrano in vigore nel momento in cui vengono pubblicate sul nostro sito internet. Il trattamento di dati personali rilevati nel quadro di una dichiarazione sulla protezione dei dati precedente soggiace a quest’ultima.

Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione sulla protezione dei dati e di informarne i clienti in modo appropriato.


Stato: luglio 2024