Benvenuto al marchio di qualità Allergia

Bergbanner-1920x600px

Insieme possiamo fare la differenza.

Per produttori e rivenditori che desiderano far conoscere i loro prodotti e servizi innovativi agli oltre 23 milioni di persone affette da allergie e intolleranze in Svizzera e in Germania, senza perdere gli obiettivi di crescita – perdere quote di mercato a favore dei concorrenti – rischiare danni di immagine.

Cos'è il marchio di qualità Allergia?

Il marchio di qualità Allergia è uno standard di certificazione che identifica prodotti adatti a persone affette da allergie e intolleranze.

Al video

Perché il marchio di qualità Allergia?

Fiducia: il marchio di qualità trasmette ai consumatori affetti da allergie la certezza che i prodotti che acquistano sono sicuri per la loro salute..

Trasparenza: il marchio di qualità offre alle persone con allergie informazioni chiare e affidabili sulla compatibilità dei prodotti.

Facilità negli acquisti: il marchio di qualità consente ai consumatori di riconoscere rapidamente i prodotti a loro congeniali e quindi di effettuare decisioni di acquisto in tutta semplicità.

Due terzi della popolazione svizzera riconoscono il marchio di qualità Allergia

Per comprendere meglio i vantaggi e la percezione di questo marchio, abbiamo condotto un'indagine di mercato. L'indagine ha previsto l'intervista di 1.000 persone di età compresa tra i 18 e i 79 anni, provenienti da tutta la Svizzera. L'obiettivo dell'indagine era scoprire se il marchio di qualità Allergia influenzi le decisioni di acquisto delle persone affette da allergie e dei loro familiari. I risultati più rilevanti si trovano a destra o scaricate il PDF.

Le persone che prestano attenzione all'etichettatura attribuiscono particolare importanza ai marchi di qualità per i cosmetici. Nel caso di alimenti e bevande, sia i marchi di qualità che le informazioni  specifiche sui prodotti fornite dai produttori sono di grande importanza.


  • Il marchio di qualità Allergia è particolarmente conosciuto dalle donne, dai giovani e dalle persone affette da allergie.
  • Circa la metà della popolazione svizzera ha già acquistato prodotti con il marchio di qualità Allergia; come previsto, questa percentuale è più alta tra le persone affette da allergie.
  • Un terzo circa dei consumatori cerca consapevolmente il marchio di qualità Allergia al momento dell'acquisto.
  • Il marchio di qualità Allergia gode della reputazione di un'etichettatura affidabile e verificata.
  • Il marchio di qualità Allergia è più frequentemente associato agli alimenti (85%), seguito dai cosmetici (41%) e dai prodotti per la pulizia (32%).

Le persone che conoscono il significato del marchio di qualità Allergia lo considerano particolarmente affidabile e degno di fiducia. Riconoscono in esso un maggiore valore aggiunto, lo associano alla qualità e valutano di conseguenza i vantaggi del marchio di qualità.

Raggiungere nuovi gruppi target in un mercato in forte crescita. In Svizzera e in Germania, oltre 23 milioni di persone sono affette da allergie e intolleranze. La tendenza è in aumento.

L'uso del marchio di qualità Allergia mette in risalto il tuo brand come marchio ottimizzato in quanto agli allergeni, trasmettendo la percezione di marchio responsabile e orientato al cliente.

Una certificazione è un chiaro vantaggio competitivo. Il mercato dei prodotti speciali è in forte crescita e i rivenditori registrano tassi di crescita fino al 20%.

Il marchio di qualità Allergia può rappresentare una caratteristica esclusiva. Fornisce ai produttori un vantaggio nei confronti della concorrenza in un mercato fortemente competitivo.

I prodotti certificati soddisfano la domanda delle persone affette da allergie e intolleranze e offrono l'opportunità di acquisire nuovi clienti.

I nostri standard di certificazione

  • Controlliamo cosa non c'è nel prodotto.
  • Disponiamo di valori chiari e misurabili.

Il marchio di qualità Allergia è sinonimo di standard di qualità rigorosi e controlli periodici. In questo modo ci assicuriamo che i prodotti soddisfino sempre le nostre esigenze.

Criteri per la certificazione

was-machen-wir-3

Affinché alimenti e bevande possono ottenere la certificazione, è necessario dimostrare l'eliminazione di almeno un ingrediente allergenico (ad es. glutine o lattosio) mediante processi appropriati, in modo da non superare un determinato valore limite. L'azienda deve inoltre disporre di un adeguato sistema di gestione degli allergeni. In determinate condizioni è possibile certificare anche alimenti e bevande che non contengono per via naturale allergeni.

Affinché i cosmetici possano ottenere la certificazione, essi possono contenere solo quantità molto limitate di 81 sostanze potenzialmente allergeniche. Il marchio di qualità Allergia li vieta in una concentrazione 10 volte inferiore rispetto a quella prevista dalla legge svizzera. Oltre al requisito di base sopra menzionato, verifichiamo se le dichiarazioni «senza profumo/senza fragranze» e «senza coloranti» vengono utilizzate nelle pubblicità o inserite sulla confezione.

Affinché i cosmetici possano ottenere la certificazione, essi possono contenere solo quantità molto limitate di 81 sostanze potenzialmente allergeniche. Il marchio di qualità Allergia li vieta in una concentrazione 10 volte inferiore rispetto a quella prevista dalla legge svizzera. Oltre al requisito di base sopra menzionato, verifichiamo se le dichiarazioni «senza profumo/senza fragranze» e «senza coloranti» vengono utilizzate nelle pubblicità o inserite sulla confezione.

A seconda della dichiarazione desiderata (ad esempio per le «pelli sensibili»), è necessario attenersi ai requisiti vigenti in materia di irritazioni chimiche e meccaniche della pelle. Anche i requisiti per i tessuti in lattice, i tessuti sostitutivi del lattice, la seta e i rivestimenti per pavimenti tessili sono regolamentati.

Affinché i rivestimenti di protezione contro gli acari (encasings) possano ottenere la certificazione, gli allergeni devono essere tenuti lontani da chi ne soffre secondo la percentuale specificata, procedendo al loro contenimento (barriera).

Affinché i prodotti per l'igiene siano certificati, possono contenere i 81 composti allergenici, coloranti azoici e dispersi, formaldeide, nichel e cromo (VI) solo in quantità molto limitate.

Oltre al requisito di base di cui sopra, le dichiarazioni «senza profumo / senza fragranze», «senza coloranti» e «privi di latex» sono verificate solo se tali informazioni sono usate nella pubblicità o sulla confezione.

I ristoranti ed esercizi di ristorazione con il marchio di qualità Allergia sono in grado di soddisfare le esigenze delle persone con allergie e intolleranze.

Per ottenere la certificazione, i ristoranti ed esercizi di ristorazione devono disporre di una gestione degli allergeni verificata e i collaboratori devono essere regolarmente formati in modo per poter fornire informazioni sugli ingredienti che possono causare allergie e intolleranze negli alimenti e nelle bevande offerte.

I ristoranti ed esercizi di ristorazione chi si occupano di allergie e intolleranze alimentari possono comunicare in modo diretto e mirato con un gruppo target ampio e trarre vantaggio da clienti soddisfatti e abituali.

Avete domande sul marchio di qualità Allergia o sulla certificazione dei vostri prodotti o servizi? Saremo lieti di fornirvi consulenza e assistenza durante tutto il processo di certificazione. Vi invitiamo a contattarci telefonicamente o a prenotare un appuntamento.

Beatrice Zobrist

Coordinamento sede


Trix web