Il valore del marchio di qualità Allergia

Il valore del marchio di qualità Allergia

Il marchio allergia («raccomandato attraverso aha! Centro Allergie Svizzera») è gestito da Service Allergie Suisse.

In Svizzera, 3 milioni di persone sono interessate da allergie e intolleranze. Le persone con allergie o intolleranze dipendono nella loro vita quotidiana da prodotti e servizi che forniscono loro un valore aggiunto in merito a sicurezza e informazioni. Ad esempio, devono cercare alimenti che non contengono lattosio o glutine o siano privi di sedano, arachidi o latte. Oppure devono ricorrere a cosmetici senza profumo o senza conservanti e coloranti.

Le basi legali e la loro attuazione da parte dell'industria e del commercio, così come i controlli, sono in Svizzera sono ad un livello molto alto. Ma il marchio di qualità Allergia costituisce un passo avanti - le specifiche per prodotti e servizi sono ancora più severe e il loro rispetto viene continuamente monitorato da diversi organismi di controllo indipendenti. Inoltre chiediamo informazioni aggiuntive sui prodotti e servizi a vantaggio dei consumatori. In tal modo gli interessati, quando scelgono prodotti e ricevono servizi che presentano il marchio allergia, ricevono un chiaro valore aggiunto in termini di sicurezza e informazione.

Il cuore della questione: le nostre regole e i processi di certificazione garantiscono una segnalazione chiara e affidabile

Nel redigere i regolamenti (requisiti), Service Allergie Suisse lavora a stretto contatto con le autorità e con specialisti di vari settori (ad esempio ristorazione, alimentare, industria cosmetica, ecc), con esperti di dititto dei marchi e grandi uffici di certificazione internazionali. Anche l'industria è stata coinvolta per trovare soluzioni di produzione fattibili. Le nostre norme a questo proposito sono basate sempre più precisamente sulle basi giuridiche esistenti.

In un rigoroso processo di certificazione, i prodotti e servizi che devono ricevere il marchio vengono esaminati attentamente da ispettori esterni (commissione tecnica, comitato di esperti medici, società di revisione).  Una società di revisione accreditata svolge una verifica presso l’azienda. Se tutti i criteri sono soddisfatti, il certificato è rilasciato. Al fine di garantire la qualità, ogni tre anni ha luogo una nuova verifica.

Noto a livello internazionale, un progresso per gli interessati, importante economicamente

Il marchio di qualità Allergia è un marchio protetto e riconosciuto a livello internazionale per prodotti e prestazioni adatti a persone con allergie e intolleranze. Grazie a questo marchio, le persone colpite e i loro parenti possono identificare i prodotti speciali a colpo d'occhio.Le statistiche mostrano che il marchio allergia per gli interessati ha il seguente significato:

  • E' facilmente riconoscibile e può essere trovato in vari gruppi di prodotti essenziali
  • E' garanzia di valore aggiunto attraverso informazioni aggiuntive (informazioni come l'assenza di latte, glutine, ecc)
  • Costituisce una offerta chiara e coerente con una sempre maggiore scelta di prodotti e servizi ottimizzati per chi soffre di allergie

Per i produttori, questo significa un'opportunità interessante per entrare nel mercato con prodotti speciali per gli interessati. Perciò il marchio di qualità Allergia aiuta, attraverso il suo valore di riconoscimento, a catalogare un nuovo prodotto in questo settore in crescita, come controllato.

Service Allergie Suisse

Service Allergie Suisse, una società svizzera con sede in Berna, è, in quanto società controllata al 100% dalla Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera, in possesso dei diritti di utilizzo in tutto il mondo per il marchio allergia.