Domande e risposte sulla certificazione

Dove verrà pubblicizzato il mio prodotto o servizio certificato?

I prodotti e servizi di nuova certificazione compaiono nella nostra newsletter, a cui si iscrivono principalmente persone affette da allergie e intolleranze. Sono anche pubblicati nel database dei prodotti sul nostro sito web.

 

 

Domande


Prima della certificazione

Durante la certificazione

Dopo la certificazione

Audit


 

Prima della certificazione
 

Quanto costa la certificazione con il marchio di qualità Allergia?

L'uso del marchio di qualità Allergia è collegato a costi di prima certificazione una tantum, nonché a costi di manutenzione annuali ricorrenti per prodotto o gruppo di prodotti e una tassa di licenza annuale.

In alto


Quali vantaggi offre il marchio di qualità Allergia ai produttori?

Il marchio di qualità Allergia con il suo valore di riconoscimento offre ai produttori un'opportunità interessante per entrare nel mercato con prodotti speciali per le persone interessate e per posizionarli come testati nel settore in crescita.

Riconoscimento
Il marchio di qualità Allergia ha un valore di riconoscimento molto alto grazie al suo riconoscimento a livello nazionale.

Acquisizione clienti
Con prodotti speciali sicuri e controllati per le persone interessate, è possibile aprirsi a nuovi gruppi target in uno dei mercati in più rapida crescita. Circa 3 milioni di persone in Svizzera sono affette da allergie e intolleranze.

Trasparenza
I consumatori chiedono sempre più trasparenza per poter identificare prodotti speciali in modo rapido e affidabile.

Esperienza
Service Allergie Suisse vanta oltre 15 anni di esperienza nella certificazione di prodotti  speciali e servizi.

In alto


Come funziona il processo di certificazione e come devo procedere per ottenere la certificazione del mio prodotto o servizio con il marchio di qualità Allergia?

Per poter utilizzare il marchio di qualità Allergia, deve essere disponibile un certificato valido. A tal fine, i prodotti e servizi sono sottoposti a un processo di certificazione. Prima di tutto, abbiamo bisogno di una richiesta da parte di un'azienda con informazioni sul prodotto o servizio. Se tutti i documenti richiesti sono disponibili, viene avviato il processo di certificazione. Sia i documenti che il produttore o il servizio vengono controllati in modo approfondito. Viene eseguito tra le altre cose un audit da un organismo di audit indipendente. Se tutti i requisiti per il marchio di qualità Allergia sono soddisfatti, emetteremo un certificato per il prodotto o servizio in questione.

In questa panoramica troverai ulteriori informazioni sul contenuto dei 5 fasi per il marchio di qualità Allergia.

In alto


Quali requisiti devo soddisfare per ottenere la certificazione del mio prodotto o servizio?

Un'azienda che produce prodotti con il marchio di qualità Allergia o offre servizi certificati deve presentare e aver implementato uno standard di gestione della qualità come ISO 9001 e un sistema di gestione degli allergeni in conformità con il concetto di certificazione HACCP. Le eccezioni a questo sono menzionate nei nostri requisiti specifici. I requisiti specifici regolano i requisiti per le varie categorie di prodotti e servizi. In caso di interesse, saremo felici di inviarteli.

In alto


Come vengono determinati i requisiti specifici per il marchio di qualità Allergia?

Durante l'elaborazione del regolamento (requisiti specifici), abbiamo lavorato a stretto contatto con specialisti dei settori e delle industrie pertinenti (ad es. settore alimentare e cosmetici) e grandi organismi di certificazione attivi a livello internazionale. Anche la base giuridica, le norme specifiche e la valutazione dell'esecuzione cantonale sono determinanti.

In alto


Quanto tempo richiede il processo di certificazione?

Il processo richiede solitamente da 3 a 6 mesi dopo che tutti i documenti necessari sono stati ricevuti.

In alto


Dove verrà pubblicizzato il mio prodotto o servizio certificato?

I prodotti e servizi di nuova certificazione compaiono nella nostra newsletter, a cui si iscrivono principalmente persone affette da allergie e intolleranze. Sono anche pubblicati nel database dei prodotti sul nostro sito web.
 

In alto

 

Durante la certificazione
 

Quando riceverò il certificato?

Riceverai il certificato non appena l'audit richiesto per la certificazione sarà stato completato e il rapporto di audit sarà stato approvato da noi.

In alto


Come viene visualizzato il marchio di qualità Allergia sulla confezione?

Di norma, il marchio di qualità Allergia viene stampato a colori (punto verde, scritta aha!e cornice blu) sulla confezione. Per confezioni monocolore, su richiesta è possibile utilizzare il marchio di qualità Allergia in bianco e nero. Riceverai da noi i relativi modelli di stampa. Tutte le confezioni devono essere approvate da noi.

In alto

 

Dopo la certificazione
 

Quanto dura la validità del certificato?

Il certificato è valido per 3 anni e 2 mesi.

In alto


Quali modifiche al prodotto devo comunicare a Service Allergie Suisse?

Ci devono essere comunicate tutte le modifiche al prodotto (ricetta, confezione, dichiarazioni, miscelazione involontaria, numero articolo) della gestione degli allergeni e del processo di produzione incluso quello di confezionamento.

In alto
 

Cosa devo fare se si apporta una modifica al mio prodotto?

Contattaci in modo che possiamo inviarti il modulo per una richiesta di modifica. Nella richiesta di modifica puoi informarci di tutte le modifiche e puoi vedere quali documenti devi inviarci.

In alto


Un prodotto certificato non viene più prodotto, cosa devo fare?

Informaci immediatamente.

In alto


Come devo procedere se desidero far certificare un prodotto comparabile (es. un sapore diverso)?

Puoi procedere come per tutti gli altri prodotti e inviarci una richiesta di certificazione. Se si tratta di un prodotto comparabile, il revisore può anche presentare una domanda per un audit documentale.

In alto


Quando posso iniziare a vendere il prodotto con il marchio di qualità Allergia?

Non appena ricevi il certificato valido, puoi vendere il prodotto con il marchio di qualità Allergia.
 

In alto

 

Audit
 

Service Allergie Suisse esegue l'audit?

No, l'audit è svolto da un organismo di audit indipendente, accreditato e riconosciuto da noi.

In alto


Posso scegliere da me con quale organismo di audit lavorare?

Puoi decidere tu stesso con quale organismo di audit collaborare. Tuttavia, deve essere un organismo di audit accreditato e il revisore deve essere accreditato per l'area corrispondente del gruppo di prodotti/servizi (Scope). Inoltre, ogni revisore che effettua audit per Service Allergie Suisse deve essere riconosciuto da noi. Formiamo i revisori perché siano in grado di eseguire audit per il marchio di qualità Allergia.

In alto


Quanto spesso devo far eseguire un audit?

Una volta che i prodotti e i servizi sono stati certificati, sono sottoposti a un controllo regolare. Ciò significa che una volta l'anno viene effettuata un'ispezione di monitoraggio e ogni tre viene effettuata un nuovo audit. Service Allergie Suisse SA ha inoltre il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di effettuare controlli di qualità negli stabilimenti di produzione.

  • Anno 0: audit di certificazione
  • Anno 1: audit di monitoraggio
  • Anno 2: audit di monitoraggio
  • Anno 3: nuovo audit

In alto

Posso eseguire l'audit per il marchio di qualità Allergia durante un altro audit (ad esempio BRC, IFS Food)?

È possibile programmare ed eseguire l'audit per il marchio di qualità Allergia durante un altro audit.

In alto
 

Il prodotto da certificare deve essere prodotto durante l'audit?

In linea di principio, rappresenta un vantaggio ed è auspicabile che il prodotto sia prodotto durante l'audit. Ciò non è sempre possibile in caso di audit senza preavviso. Sta nella responsabilità del revisore se sia possibile condurre un audit significativo se il prodotto al momento dell'audit non è prodotto.

In alto

Gli audit devono sempre svolgersi in loco?

In generale, tutti gli audit devono svolgersi in loco. I prodotti tecnici e i tessuti rappresentano un'eccezione. Per questi due gruppi di prodotti è possibile un audit documentale.

In alto
 

È possibile anticipare un nuovo audit in modo che tutti i prodotti abbiano la stessa durata?

È possibile anticipare il nuovo audit se si desidera una durata uniforme per tutti i prodotti certificati di un'azienda. Non esitare a contattarci.

In alto